Shopper Center

Shopper Center

Portfolio - Shopper Center

Per Shopper Center srl, azienda di Padova specializzata nel packaging con una vasta gamma di prodotti per il confezionamento e la vetrinistica, abbiamo creato il sito web con e-commerce per la vendita di prodotti sia al privato che ai possessori di partita iva, utilizzando il CMS open-source Umbraco nella versione 7.1.

La grafica del sito è stata da noi ideata e poi sviluppata condividendo costantemente con il cliente le scelte.

Utilizzando il CMS Umbraco, l'amministratore del sito può in qualsiasi momento gestire, in completa autonomia, i contenuti testuali e multimediali di tutto il sito.

Il sito al momento della pubblicazione è consultabile in italiano, ma in Umbraco sono già disponibili i campi per l'inserimento di tutti i contenuti anche in lingua inglese.

Le sezioni principali del sito riguardano ovviamente il catalogo e le schede specifiche di ogni singolo prodotto.

Il catalogo e la sezione e-commerce vengono gestiti tramite NodeCommerce, il sistema da noi sviluppato che, collegato al gestionale dell'azienda, permette di mantenere aggiornato l'intero catalogo dei prodotti presenti nel sito, tramite il caricamento di file esportati direttamente dal gestionale. Secondo le stime iniziali, il sito dovrà gestire un catalogo di circa 1.500 prodotti, per circa 10 varianti in media ciascuno, quindi circa 15mila articoli singoli.
Uno script automatico, a intervalli regolari (che possono essere forzati manualmente) esegue le operazioni di:

  • aggiornamento del catalogo del sito, prelevando i dati dal gestionale (catalogo, testi, immagini, prezzi e listini multipli...)
  • aggiornamento del gestionale raccogliendo gli ordini effettuati sul sito
  • aggiornamento del sito con le giacenze disponibili in magazzino, calcolate considerando le vendite effettuate sia dall'e-commerce che dal punto vendita di Padova
  • aggiornamento dell'anagrafica del gestionale con i nuovi acquirenti iscritti al sito

Il sito inizialmente prevedeva il settaggio dell'e-commerce solamente in modalità B2B (per i possessori di partita iva), ma con l'ultima versione pubblicata on-line è stata impostata la modalità combinata B2B + B2C (aprendo la vendita anche ai privati).
E' quindi possibile gestire diversi listini di prezzi associandoli agli utenti che si iscrivono al sito, specificando la tipologia di utente e il listino a cui hanno accesso, in parte automaticamente e in parte con l'intervento dell'amministratore.
Nel caso di iscrizione di un privato l'ammnistratore del sito non dovrà fare nulla.
Un possessore di partita iva invece, dovrà essere autorizzato e associato ad un listino prima di poter procedere con un acquisto (e consultare i prezzi a lui riservati).
Il form di iscrizione è comunque solamente uno: dei controlli obbligano il possesore di partita iva a dichiarare in modo completo la ragione sociale, il settore di attività è il numero di partita iva.

Al primo accesso il sito si presenta comunque sempre in versione B2C (con i prezzi già ivati, del listino base, pubblici e visibili da chiunque), e al momento del login riconosce l'utente. Se è un utente "B2B" i prezzi visualizzati sono indicati come "imponibile + iva".
I diversi listini vengono trasferiti al sito direttamente dal gestionale con il metodo descritto in precedenza.

Gli strumenti per l'amministratore, per la gestione delle spedizioni, degli ordini e dei pagamenti ricevuti, per la modifica dell'ordine ed altro... sono disponibili direttamente dal lato front-end del sito!
L'usabilità (User Experience) degli strumenti di gestione del sito e dell'e-commerce, risulta quindi più semplice, interattiva e veloce!

Per esempio è possibile per l'amministratore accedere e gestire tutto con smartphone e tablet, direttamente sul sito (lato front-end), senza entrare in un pannello di controllo nel back-end (come viene definito comunemente l'area amministrativa di un sito).

(A breve renderemo disponibile una versione demo di un sito con Umbraco+NodeCommerce, nel quale chiunque potrà testare gli strumenti da noi creati).

Nello specifico poi per le necessità di Shopper Center, abbiamo implementato la possibilità per l'amministratore, una volta ricevuto un ordine, di controllarlo, eventualmente modificarlo ed inviare una notifica-conferma al cliente. Ci siamo concentrati per tanto nel rendere fluidi i vari processi di utilizzo del sito, e di ricezione di e-mail di notifica, sia per l'amministratore che per l'acquirente.

Per ogni pagina del sito l'amministratore, sempre in completa autonomia e per ogni lingua, potrà impostare tutti i contenuti testuali per favorire attività di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca SEO (title, description, keywords, alt delle immagini, robots specifico per la singola pagina).
Per le pagine in cui è possibile, in automatico nel codice html, il sistema inserisce inoltre i markup specifici per aiutare i motori di ricerca nella migliore definizione dei contenuti della pagina.

  • Sito per: azienda di prodotti per packaging
  • E-Commerce B2B + B2C
  • CMS Umbraco
  • Hosting Windows
  • Catalogo Collegato e sincronizzato al gestionale dell'azienda
  • Articoli gestisti catalogo di circa 15mila articoli singoli
  • Listini Personalizzati e differenziati in base alla tipologia di utente