NodeCommerce

NodeCommerce

Cosa fa e come funziona

NodeCommerce è un'implementazione del CMS Umbraco da noi creata, che permette di gestire il proprio sito di e-commerce sincronizzandolo con i dati provenienti dal tuo gestionale, o altri strumenti, qualunque essi siano.
Il gestionale diventa quindi la fonte unica dei dati aziendali, comunicando al sito di e-commerce, con aggiornamenti schedulati, le variazioni sulla struttura del catalogo, sull'assortimento e le quantità di articoli disponibili a magazzino, e molti altri dati.
Il sito di e-commerce invece trasferisce al gestionale i dati delle vendite effettuate: ordini (elenco e quantità di prodotti), dati fiscali del cliente, indirizzo di spedizione, metodo di pagamento scelto, eventuale pagamento già avvenuto...

Con NodeCommerce ci si deve quindi preoccupare solo di tenere aggiornato il gestionale e il catalogo del sito sarà sempre allineato!

NodeCommerce è utilizzabile per la vendita e scambi tramite e-commerce con varie modalità:

  • B2C: tra azienda o negozio e consumatori finali
  • B2B: tra azienda o negozio ad altre aziende
  • B2B con agente: in cui è considerata la figura dell'agente che effettua ordini per conto dei clienti
  • B2B + B2C: in base al login il sito riconosce l'utente e propone prezzi e processi di acquisto diversi
  • B2B con agente + B2C: in base al login il sito riconosce l'utente e propone contenuti e funzionalità diverse
  • B2B "conconferma": l'amministratore del sito ha la possibilità di controllare l'ordine ricevuto e modificarlo (con funzionalità nel front-end del sito) prima di inviare la conferma definitiva al cliente.



NodeCommerce Umbraco CMS integration by IT power Net

Potrai mantenere il tuo gestionale

Proprio così! Lo scambio di informazioni avviene sulla base di tracciati stabiliti in fase di creazione del sito.
Noi proponiamo al vostro fornitore del gestionale un tracciato per l'esportazione e l'importazione delle informazioni da e verso il vostro sistema. Se questo non fosse possibile, creiamo noi dei sistemi di ricodifica dei tracciati sulla base delle proposte e necessità del vostro sistema. Abbiamo sviluppato noi NodeCommerce e quindi ci risulta facile modificarlo per adattarci alle esigenze del cliente!

Non hai un gestionale? Te lo forniamo noi!

Se non disponi di un gestionale possiamo proporti le soluzioni dei nostri partner che utilizzano già NodeCommerce.
Proposte diversificate e specifiche in base alle dimensioni ed esigenze reali del tuo business, sia nelle funzionalità, che nelle tipologie di installazione ed uso.
Per esempio:
- per attività commerciali o produttive
- per una o più sedi operative
- installato ed accessibile su server locali o in cloud
- ...

Non necessiti di un gestionale? Usa un file Excel!

Se le dimensioni e le peculiarità del tuo business non necessitano dell'uso di un gestionale puoi caricare e gestire il tuo catalogo prodotti anche attraverso un semplice file Excel (o un comune file in formato CSV).

In un unico file, rispettando il tracciato da noi fornito, potrai indicare:
- la suddivisione delle categorie e sottocategorie (per quanti livelli vorrai)
- i prodotti e le varianti con i relativi codici
e per ogni prodotto
- le immagini e le descrizioni testuali
- i pdf e i documenti vari collegati
- i prodotti correlati
- le quantità di magazzino
- i vari listini
- ...

Un sistema di caricamento automatico importerà poi l'Excel andando a creare il catalogo prodotti.
Per aggiornamenti "sostanziosi" potrai poi modificare e ricaricare il file Excel ogni volta che vorrai.
Per piccole modifiche potrai invece intervenire direttamente anche dal back-end del sito.

Hai pochi prodotti? Gestisci manualmente il catalogo!

Se ti occupi della vendita di una quantità limitata di prodotti, che non necessitano realmente di un caricamento massivo dei dati, potrai sempre popolare, aggiornare e gestire il catalogo dei prodotti sul tuo sito, attraverso interventi manuali nel back-end del sito, tramite il CMS Umbraco.
Il pannello di gestione è semplicissimo da utilizzare ed è accessibile anche via smartphone o tablet!

Il primo dei vantaggi? Poter investire meglio il tuo tempo!

La gestione, e soprattutto la creazione iniziale del catalogo sul sito, comportano un grande dispendio di tempo. Utilizzare NodeCommerce ti permette invece di sfruttare i contenuti e i dati che hai già a disposizione nel tuo gestionale, consentendoti di investire il tempo nel rendere migliori i contenuti forniti ai tuoi clienti o in altre attività.
Secondo noi il tempo va dedicato alla creazione di contenuti perfetti per i tuoi clienti, e non ad attività di copia-incolla!

Una fonte unica per tutti i tuoi dati

Mantenere la gestione ed aggiornamento dei dati sul gestionale ti consente di avere sempre tutto sotto controllo ed uno strumento unico per raccogliere e fornire informazioni.

Immagina di avere un unico magazzino e più negozi (tra i quali uno è il sito di e-commerce), il gestionale può:
- raccogliere le informazioni e le quantità di prodotti disponibili e vendibili
- fornire, tramite NoceCommerce, le informazioni al sito
- raccogliere i dati sulle vendite effettuate (simultaneamente dai negozi e dal sito)
- calcolare le giacenze e variazioni di magazzino
- comunicare nuovamente gli aggiornamenti sulle quantità vendibili e l'assortimento di prodotti
- trasferire al sito listini differenziati (anche un listino diverso per ogni utente)

La frequenza dello scambio di informazioni può essere continua, schedulata, automatica, stabilita a priori o eseguita manualmente.
In base alle tue necessità il sistema è configurabile.
Avrai così sempre tutto sotto controllo, semplicemente utilizzando il gestionale che hai già, pur avendo magari aggiunto il sito di e-commerce ai tuoi canali di vendita in un secondo momento rispetto ai negozi.

Come avviene lo scambio di dati tra gestionale e sito?

In base al gestionale utilizzato ed alle funzionalità scelte, lo scambio di informazioni può avvenire il due modi:
- con lo scambio di file
- utilizzando dei Web-Service

Nel primo caso il gestionale crea un file, contenente le informazioni da comunicare al sito di e-commerce e lo deposita in uno preciso spazio (in una cartella dell'hosting, tramite FTP).
I dati che possono essere passati sono:
- catalogo ed assortimento dei prodotti
- informazioni sui prodotti inelle varie lingue (comprese le disponibilità e giacenze di magazzino)
- listini alternativi
- utenti codificati a gestionale (o CRM) da inserire nel database del sito

NodeCommerce raccoglie il file e ne utilizza le informazioni in esso contenute per aggiornare il sito.
Al contrario, quando il sito deve comunicare informazioni al gestionale, NodeCommerce crea un file e lo deposita nella cartella condivisa. Il gestionale può a questo punto prelevare il file e leggerlo, trovando al suo interno:
- gli odini ricevuti, o le vendite effettuate
- i dettagli sui pagamenti da ricevere e le spedizoni da effettuare
- i dati anagrafici degli utenti nuovi che si sono iscritti e di chi ha acquistato.

Lo scambio può avvenire secondo tracciati condivisi, con file in formato XML, CSV o SQL.

La seconda opzione prevede la creazione di Web-Service che consentano di esporre i dati presenti nei database del sito e del gestionale in modo da poterli "leggere" direttamente oppure ottenere risposte precise in base ad interrogazioni predefinite (in questo caso la risposta viene fornita in formato XML o JSON).

Quale canale di business utilizzi?

NodeCommerce può essere settato in diverse modalità che configurano in automatico le funzionalità proposte dal sito di e-commerce.

B2B - Business to Business
Se la tua attività commercializza i suoi articoli con altre aziende, il sito di e-commerce  propone tutti i prodotti evidenziando sempre i prezzi imponibili ed indicando a parte la quantità di imposte che saranno applicate.
I prezzi potranno essere pubblici o visibili solo dopo avere fatto login, potendo così riconoscere l'utente ed esporgli un listino riservato.
Il cliente può effettuare un acquisto, un ordine o anche solo richiedere una quotazione particolare su un insieme di prodotti (messi nel carrello).
Esempio di B2B: un azienda che produce e commercializza ricambi per il settore automotive e che ha come cliente le rivendite.

B2B con agente - Business to Business con agente
In questo caso l'ordine o la vendita attraverso l'e-commerce possono essere effettuati solo da un agente per conto di un cliente.
Sarà l'agente, una volta fatto il login, ad inserire i prodotti nel carrello, ad indicare i dati del cliente (inserendone uno nuovo o richiamandone uno già inserito), a scegliere il metodo di pagamento e consegna. Alla conclusione dell'ordine, in automatico vengono inviate comunicazioni via e-mail al cliente, all'agente e all'amministratore dell'e-commerce, con contenuti precisi e differenziati.
Ovviamente all'interno del pannello di controllo di NodeCommerce saranno visualizzabili i dati degli ordini, incrociati, combinati ed esportabili con indicato l'agente che ha effettuato l'ordine.
Esempio di B2B con agente: un produttore che fornisce materiale elettrico ai grossisti attraverso agenti presenti ed attivi sul territorio.

B2C - Business to Consumer
Il classico caso di azienda che vende i suoi prodotti ai clienti finali.
Esempio di B2C: un negozio di abbigliamento che apre un nuovo punto vendita on-line utilizzando un sito di e-commerce.

B2B + B2C
In base al login effettuato, l'utente viene riconosciuto e da quel momento gli vengono proposti prodotti, prezzi, funzionalità e opzioni diverse e specifiche.
Esempio di B2B + B2C: un produttore di bevande utilizza il sito di e-commerce per rivendere i propri prodotti ai consumatori finali (che possono anche pagare subito) e per ricevere ordini dai bar, locali e grossisti presenti nel territorio.

B2B con agente + B2C
Anche in questo caso l'utente viene riconosciuto dopo avere effettuato il login e da quel momento potrà accedere ad informazioni specifiche.
Esempio: un produttore di bevande utilizza il sito di e-commerce per rivendere i propri prodotti ai consumatori finali (che possono anche pagare subito) mentre per ricevere ordini dai bar, locali e grossisti un agente di zona si occupa di effettuare l'ordine tramite il sito per conto dei clienti (senza effettuare un pagamento immediato).

"Mantieni" il tuo e-commerce attuale

Molte aziende hanno già sviluppato un sito di e-commerce utilizzando un'immagine coordinata ed avendo già investito nello sviluppo grafico, di navigazione ed usabilità.
Noi possiamo sviluppare un nuovo sito, creandolo con il CMS Umbraco e NodeCommercemantenendo invariata l'estetica, la struttura e le funzionalità. Per gli utenti del sito quindi non cambierebbe nulla, ma l'amministratore del sito potrebbe usufruire di tutti i vantaggi e le potenzialità sopra riportate!

Ovviamente per chi non ha niente possiamo creargli tutto il sito partendo da zero!