Martina Vidal Venezia

Martina Vidal Venezia

Portfolio - Martina Vidal Venezia

L'atelier Martina Vidal Venezia è un negozio di biancheria per la casa e abbigliamento che confeziona i suoi prodotti con merletto di Burano, al quale abbiamo realizzato un sito web utilizzando il CMS open-source Umbraco, nella versione 7.4.


Grafica e User Experience (UX)

La grafica è stata da noi progettata e concordata con il cliente, adattandola e costruendola attorno a specifiche richieste ed esigenze. E' stata quindi creata una grafica personalizzata e unica appositamente per Martina Vidal. 
Il sito è completamente responsive, ovvero lo si può visualizzare in modo corretto e ottimizzato su qualsiasi dispositivo (come PC, tablet e smartphone).


Il CMS Umbraco e come l'abbiamo sfruttato

Grazie al CMS Umbraco abbiamo realizzato un pannello di controllo (backend) personalizzato e intuitivo, e l'amministratore del sito è completamente autonomo nel caricamento e modifica di tutti i contenuti. Ecco alcuni esempi di ciò che può fare:

  • caricare nuove collezioni e categorie nella sezione del catalogo
  • ordinarle, eliminarle e modificarle
  • inserire e modificare i testi di tutte le pagine
  • aggiungere foto
  • modificare le foto ritagliandole e riposizionandole a piacere per le diverse visualizzazioni richieste dai vari dispositivi
  • (e molto altro... !)

Il sito inoltre è multilingua, e l'amministratore del sito può inserire i testi nelle diverse versioni, una per ogni lingua, sempre in modo autonomo e agevolato tramite la nostra personalizzazione di Umbraco.
Nella stessa pagina del CMS si hanno a disposizione i campi per la modifica di tutte le lingue, evitando quindi salvataggi multipli e potendo raffrontare le varie traduzioni in modo rapido mentre le si inserisce (o modifica).
Per ogni pagina del sito l'amministratore, sempre in completa autonomia e per ogni lingua, potrà impostare tutti i contenuti testuali per favorire attività di ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca SEO (title, description, keywords, alt delle immagini, robots specifico per la singola pagina).
Per le pagine in cui è possibile, in automatico nel codice html, il sistema inserisce inoltre i markup specifici per aiutare i motori di ricerca nella migliore definizione dei contenuti della pagina.

La sezione del catalogo è stata pensata per mostrare al meglio le varie collezioni ed i relativi prodotti. Per questo motivo la grafica è stata impostata in modo da presentare immagini di grandi dimensioni senza diminuirne la qualità originale. Si può inoltre creare una gallery di foto, che visualizza le immagini anche in full screen in modalità presentazione.


Moduli di contatto

Per poter contattare il negozio Martina Vidal, abbiamo creato diversi moduli di contatto, personalizzati a seconda della pagina in cui sono stati inseriti. Ogni form di contatto può essere ulteriormente personalizzato (tramite CMS) indirizzando le richieste a destinatari specifici interni all'azienda.
Ad esempio si può prenotare una visita guidata al museo del merletto (all'interno dell'atelier) compilando l'apposito form di prenotazione, che permette all'utente di scegliere il giorno della visita, la lingua parlata per la guida, il numero di persone partecipanti, ecc. Altri moduli di contatto consentono di richiedere informazioni relative alla singola collezione o di iscriversi alla newsletter (form collegato direttamente a liste su MailChimp, uno dei servizi di newsletter più utilizzati al mondo).

Abbiamo realizzato anche una landing page, sempre grazie al CMS Umbraco, che consente quindi di essere replicata e modificata dall'amministratore stesso del sito.

 

  • Sito per: atelier di Burano
  • CMS Umbraco
  • Hosting Windows
  • Grafica progettata assieme al cliente, realizzata da noi
  • Responsive sì, il sito è ottimizzato per la corretta visualizzazione su tutti i dispositivi desktop e mobile
  • Newsletter gestione con MailChimp
  • Contatti diversi moduli di richiesta informazioni collegati anche a MailChimp
  • Multilingua diverse lingue di navigazione
  • Catalogo tutte le collezioni di prodotti sono caricate tramite Umbraco
  • Blog sezione "My Diary"