UMBRACO CMS

UMBRACO CMS

Per creare siti performanti e rendere autonomi i nostri clienti

Per consentire ai nostri clienti di gestire in completa autonomia i propri siti, utilizziamo il CMS Umbraco, che permette di aggiungere pagine e modificarne i contenuti (testi, immagini, caricamento di file disponibili al download,…).

Ma cos'è un CMS? Un CMS (Content Management System) è un "software" installato in un hosting on-line (spazio in cui viene “ospitato” il sito), che consente anche ad un utente non esperto di gestire il sito inserendo e modificando pagine, contenuti, testi, immagini, utenti...
Il CMS Umbraco è un software open source e non prevede costi aggiuntivi di licenza. I file sorgenti del software sono liberamente scaricabili dal sito umbraco.org.

 

I progetti già creati con il CMS Umbraco

Abbiamo finora già sviluppato molti progetti con il CMS Umbraco, tra i quali:

  • semplici siti vetrina
  • piattaforme di e-commerce collegate con il gestionale del cliente, che consentono di gestire la vendita di circa 150.000 articoli singoli (varianti di prodotto) tramite il sito
  • sistemi per consentire alla forza vendita di effettuare ordini attraverso una piattaforma web, con user experience molto particolari, e comunicazione in diretta con il gestionale aziendale
  • gestione di app per smartphone, modificabili nel contenuto utilizzando il CMS Umbraco
  • siti internet con grafica interattiva in 3D, che consentono di progettare l'arredo di una stanza tramite un processo visuale e di gamification, che porta ad ottenere un render della stanza, le piante quotate, l'ordine degli articoli (arredi) e la distinta base dei singoli componenti per realizzarli (il tutto sia web che in pdf), con la possibilità di gestire il catalogo arredi e componenti tramite file csv (modificabili con Excel per esempi)

Per scoprire di più su alcuni dei progetti finora realizzati accedi alla sezione Portfolio >>

 

IT Power Net - Umbraco Registered Partner

Siamo ufficialmente iscritti al programma "Umbraco Registered Partner", che ci consente di essere aggiornati con anticipo su tutte le novità che riguardano direttamente il CMS Umbraco e quanto ci gira attorno. Chi ci sceglie appositamente per la creazione di un sito con Umbraco, si sta quindi affidando ad una web agency esperta e preparata.
(Per maggiori informazioni sui programmi ufficiali è disponibile il sito umbraco.com.)

Un CMS implementato su infrastruttura Microsoft

Il CMS Umbraco è sviluppato utilizzando la piattaforma di sviluppo .NET (un ambiente di sviluppo creato da Microsoft), il codice è scritto con il linguaggio di programmazione C# ed utilizza come database SQL Server.
Il CMS Umbraco può essere installato su server ed hosting IIS (con sistema operativo Microsoft) oppure su Azure, il  servizio cloud di Microsoft.

L'ultima versione rilasciata del CMS Umbraco è la 7.x.
Tra le novità di questa versione, di rilevante importanza è l'introduzione di angular.js per la strutturazione del back-end (quello che sta "dietro", ossia il pannello di controllo per creare e modificare il sito) rendendolo perfettamente utilizzabile anche con tablet e altri dispositivi mobile.

Caratteristiche

Libertà creativa e controllo dell'HTML 100 %
Aggiunta di funzionalità particolari 95 %
Back-end di amministrazione intuitivo e configurabile 95 %
Velocità nello sviluppo del sito 70 %
Aggiunta istantanea di nuovi componenti 60 %
Collegamento con altri sistemi esterni 95 %

Perché scegliere il CMS Umbraco?


Abbiamo scelto di utilizzare il CMS Umbraco per lo sviluppo dei siti perché ci permette di creare dei prodotti e fornire servizi molto specifici e performanti.

Qualsiasi sia la grafica, le funzionalità e le integrazioni con altri sistemi, con il CMS Umbraco riusciamo a realizzare il sito sui misura per le tue esigenze.
Molti clienti e partner ci hanno scelto, perché grazie al CMS Umbraco possiamo rispondere sempre "certo, si può fare!".

HTML e back-end

Grazie al controllo completo dell'HTML gestito dal CMS possiamo generare pagine "pixel perfect" identiche a come le abbiamo progettate noi, il cliente, i web-designer nostri collaboratori, le agenzie di comunicazione partner del cliente... esaudiamo i desideri e le richieste di tutti, sia dal punto di vista strutturale che grafico.
Nel CMS possiamo definire con precisione ogni contenuto che apparirà poi su una pagina, aggiungendone e gestendone con la massima flessibilità quanti sono necessari. Questo consente a chi gestirà il sito di poter caricare tutti i contenuti nel punto preciso della pagina in cui si devono visualizzare, senza doversi preoccupare dell'impaginazione e di aspetti grafici.
Inoltre il CMS è configurabile con icone e istruzioni puntuali (anche in più lingue contemporaneamente)  rendendone semplicissimo l'utilizzo, anche da parte di utenti non esperti.

Sistema di caching

Tecnologicamente poi il CMS Umbraco sfrutta un sistema di "caching" che consente ad un utente di navigare in modo veloce all'interno del sito, anche su pagine che non aveva mai visitato prima.
Il completo controllo sul codice del sito e del CMS ci consente poi di generare componenti specifici, potendo quindi personalizzare i siti con funzionalità particolari richieste dai nostri clienti.

Interazioni con altri strumenti

Infine il sito può interagire con altri strumenti del cliente, come gestionali, software ERP o CRM... Un esempio è NodeCommerce l'applicazione da noi sviluppata per gestire un e-commerce facendo dialogare il sito con il gestionale del cliente. 

Contattaci

Compila il form qui sotto per entrare in contatto con noi, 
cercheremo di risponderti nel minor tempo possibile.
Se preferisci puoi telefonarci o venire a trovarci nella nostra sede in centro storico a Cittadella
(in provincia di Padova).